Background e Obiettivi

LAURA è un progetto di insegnamento per affrontare le questioni e le strategie di sostenibilità dell'UE nelle classi triennali all'interno di un programma di economia. La valutazione ambientale e la contabilità degli ecosistemi sono utilizzati come strumenti concettuali per l'insegnamento e la comprensione delle strategie ambientali dell'UE e del Green Deal. Il progetto introduce gli studenti universitari ad una visione dinamica del contributo delle diverse discipline al dibattito sul Green Deal e alla valutazione ambientale e contabile attraverso seminari e applicazioni sperimentali. Il progetto LAURA è al centro del dibattito sulla transizione ecologica verde nella riflessione generale sugli obiettivi di neutralità climatica, sul modello di sviluppo economico e sull'eredità che lasceremo alle generazioni future. Gli attuali curricula nelle discipline ambientali, rivolti agli studenti universitari, sono raramente concepiti sulla base delle politiche e delle strategie dell'UE, in quanto si riferiscono principalmente a un insieme generico di teorie e metodi.

Gli obiettivi specifici sono:

1. Accrescere le conoscenze introduttive e le competenze di base degli studenti triennali sul quadro strategico delle politiche ambientali dell'UE; in che modo il processo di creazione del valore è legato ai valori ambientali e sociali e come questi sono misurati e contabilizzati

2. Sostituzione dei punti di vista frammentati delle discipline in materia di valutazione e contabilità con una disciplina integrata che sia multidisciplinare e convalidata da una vasta gamma di esperti in diversi settori

3. Promuovere un dibattito sulle risorse e sui metodi di insegnamento appropriati su questi temi, sia per quanto riguarda l’istruzione secondaria sia per quella universitaria

4. Spingere la divulgazione e il lavoro educativo al di là del mondo accademico, rivolgendosi alla scuola secondaria, agli insegnanti, agli studenti e al pubblico in generale (responsabili politici, parti interessate, cittadini e pubblico in generale)

LAURA si basa sull'esperienza del Modulo Jean Monnet “EVA” (2019), che per primo ha introdotto la nozione di un approccio didattico economico-ecologico integrato come quadro per sviluppare le competenze legate al Patto Verde Europeo e all'insieme delle politiche ambientali dell’UE. EVA ha fornito la struttura attorno alla quale esperti in settori correlati si sono riuniti per sviluppare innovativi

contenuti educativi. Il processo ha avuto implicazioni oltre i suoi risultati educativi immediati, fornendo una preziosa opportunità per costruire le competenze didattiche multidisciplinari necessarie per sostenere l'approccio EVA nel tempo. Così, la proposta di una cattedra è destinata a rappresentare il passo successivo verso una disciplina pienamente integrata tenuta da un unico docente, con contributi erogati sotto forma di seminari e attività aggiuntive.

Ultimo aggiornamento 3 Gennaio 2024