Ciclo seminariale a cui partecipano 2 classi del liceo classico Andrea D’Oria e una classe del liceo classico Colombo. Esso si focalizza sul tema delle trasformazioni che le attività umane e lo sfruttamento economico imprimono ai luoghi (le città, le aree interne, le aree costiere) in positivo e negativo. L’obiettivo è anche quello di far comprendere che la sostenibilità non è un concetto geograficamente astratto e che può compiersi solo attraverso un patto tra territori: quelli delle aree interne (hotspot di biodiversità) dove si produce la gran parte dei servizi ambientali e quelli delle aree urbane dove si concentra il consumo di questi servizi.
Le attività consistono in: 1) un seminario introduttivo (2h) sui temi della crescita economica sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale; la biodiversità e i servizi ecosistemici; la formulazione delle politiche ambientali e il processo di presa delle decisioni che guida i policy maker a tutti i livelli.
A conclusione del seminario agli studenti viene assegnato un progetto da realizzare. 2) Lavoro guidato in classe (6h): gli studenti lavorano in gruppi alla discussione e alla realizzazione del progetto loro assegnato. 3) Presentazione del lavoro svolto (2h) in una riunione plenaria, gli studenti (a gruppi) presentano e discutono con la classe e gli insegnanti il loro progetto e i risultati raggiunti