Mercoledì 24 maggio 2023, 9:00-13:00, presso il Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5, Genova, avrà luogo l’evento “La Liguria nel Piatto: una “spinta gentile” verso la transizione ecologica al ristorante”.
Verranno presentati i primi risultati della sperimentazione sulle scelte dei clienti della ristorazione di qualità della Provincia di Genova e sugli strumenti che possono incoraggiarli verso comportamenti che proteggono la biodiversità e il territorio.
L’iniziativa è promossa congiuntamente con Camera di Commercio di Genova, i ristoratori del circuito Liguria Gourmet che hanno aderito all’iniziativa e Regione Liguria che l’ha sostenuta nell’ambito dei Progetti Biodiv’Alp e CamBioVia.
“Ringrazio l’Università degli Studi di Genova, il Sistema Camerale, Liguria Gourmet, l’Istituto Alberghiero Marco Polo e le Aziende agricole che hanno lavorato sinergicamente per questa ultima tappa del progetto europeo Cambio Via – dice il Vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -. È stato un modo efficace di portare ad un ulteriore livello la promozione della filiera corta. Tanta parte hanno avuto i ristoratori a valorizzare e raccontare i prodotti dei pascoli promuovendone le specificità. Gli ottimi risultati spingono l’Assessorato a continuare a sostenere le piccole produzioni territoriali. Il presidio degli alpeggi contrasta infatti lo spopolamento, tutela la biodiversità, favorisce la ricettività ed è fondamentale nel mantenimento delle tradizioni e delle eccellenze del gusto. Il rapporto sull’esperimento La Liguria nel Piatto nelle attività della Cattedra Jean Monnet “Laura” ci dà ulteriori indicazioni sulle prossime attività da mettere in campo, con altrettanto impegno e attenzione”.
In allegato, il programma dettagliato.